venerdì 27 febbraio 2009

5 semplici consigli per realizzare una newsletter

Per chi muove i primi passi, o vuole migliorare, poche semplici considerazioni da tener presente quando pianifichiamo una campagna di marketing on-line utilizzando l'email.


1. Utilizza un template grafico personalizzato che rifletta la tua identità, il tuo target ed il messaggio che vuoi inviare. Assicurati che sia realizzato da personale qualificato e che recepisca gli attuali standard tecnologici. Arricchiscilo con contenuti collaterali che riguardano la tua attività a compendio del messaggio principale.

2. Gestisci l'archivio delle newsletter inviate. Archivia anche le immagini in un host sempre disponibile. Molto spesso gli utenti leggono le comunicazioni via email molto tempo dopo la loro ricezione. Il tuo messaggio deve essere sempre disponibile e corredato di tutti i suoi elementi.

3. Mostra sempre il tuo indirizzo, il tuo sito web e anche un numero telefonico. E' sorprendente il numero di messaggi che sono carenti in questo tipo di informazioni.

4. Usa immagini per decorare ed arricchire il tuo messaggio. Non abusarne. Ricercare sempre il giusto equilibrio tra grafica e testo. Ricorda anche che molto spesso il client dei destinatari è configurato per bloccare, almeno in prima istanza, le immagini. Il testo deve essere in grado comunque di evidenziare il contenuto del messaggio. Non usare mai messaggi esclusivamente grafici.

5. Link, Link, Link. Aggiungi link a tutti i tuoi articoli, uno con l'altro e viceversa. Ogni link veicolato dalla newsletter ti consente di analizzare il rapporto dei click del tuo target. Ogni azione su un link può essere analizzata.

Nessun commento:

Posta un commento